lunedì 11 luglio 2016

Yamaha MT-03 2016

Come è fatta
Con la MT-03, la famiglia delle MT è ora completa: parte dalla MT 125 e passando per MT-07 (700 cm3), MT-09 e Tracer (850 cm3), arriva ai 1000 cm3 della potentissina MT-10. Per realizzare la nuova naked intermedia, Yamaha ha sfruttato la base tecnica della YZF-R3. Il motore è lo stesso bicilindrico da 321 cm3 con raffreddamento a liquido, quattro valvole per cilindro e potenza massima di 42 CV a 10.750 giri. Uguale anche il telaio in tubi d’acciaio con schema a diamante e il forcellone asimmetrico (sempre in acciaio) con capriata di rinforzo sulla destra. L’impianto frenante (dotato di ABS di serie) vede al lavoro un disco anteriore da 298 mm con pinza a doppio pistoncino ad attacco tradizionale e un disco posteriore da 220 mm con pinza a singolo pistoncino. Molto buono il peso di soli 168 kg in ordine di marcia (quindi con tutti i liquidi e il pieno di benzina): quel che ci vuole per mettere a proprio agio anche chi ha poca esperienza.
A livello di sospensioni troviamo una forcella con steli da 41 mm (non regolabile) e un classico monoammortizzatore in posizione centrale. La sella è bassa (78 cm) e il manubrio bello largo. Convincono anche le finiture: la MT-03 è fatta bene, sfoggia dettagli “da grande”, come le ruote a 10 razze, il faro posteriore e le  luci di posizione a led e una cura costruttiva “alla giapponese”. La MT-03 è già disponibile dai concessionari in due livree (nero lucido e grigio/blu) a un prezzo corretto, in linea con quello delle dirette concorrenti.


Come va

La posizione di guida è comoda, col busto eretto e le braccia distese verso il largo manubrio: si ha subito la sensazione di avere tutto sotto controllo. Lo spazio a disposizione è abbondante, anche i piloti alti, intorno al metro e ottanta, si trovano bene. In movimento la MT risulta facile e leggera, si guida senza impegno e la sella bassa (78 cm) permette di mettere i piedi a terra con sicurezza. Il motore riprende senza esitare dai 2.000 giri, ma la spinta comincia a essere vigorosa solo tra i 5 e i 6.000 e il meglio arriva ancora più avanti, da 8.000 giri in su fino a 13.000 giri. Sui percorsi con molte curve la MT-03 è molto divertente: stabile e precisa, imposta rapida le curve e anche la frenata è efficace, a patto di azionare con decisione il comando. 





Nessun commento:

Posta un commento